Benvenuti nel sito web di Simeg Marmi

La nostra storia

E’ stato Nello Grandinetti nel 1934 a dare slancio alla produzione di mattonelle in graniglia di pietra e cemento in uno stabilimento vicino al fiume Potenza, alle porte della città di San Severino Marche, dando origine di lì a poco alla SIM, Società Industria Marmette.

Nell’immediato dopoguerra, la SIM è stata per lungo tempo un’azienda di riferimento per la ricostruzione all’interno del territorio, arrivando ad impiegare oltre cento addetti.

A partire dal 1957 si è affiancata la lavorazione del marmo, con l’installazione dei primi telai per la segagione dei blocchi.

La moderna Simeg, Società Industria Marmi e Graniti, è nata nel 1981, da Maria Fausta Grandinetti e Mario Rotini, con la decisione di specializzare l’azienda nella lavorazione della pietra naturale. Nello stesso anno, infatti, vengono installati anche i telai da granito.
Alla fine degli anni ‘80, oltre al settore ormai maturo dell’edilizia, viene dato spazio alla produzione di piani cucina.

Nel 2004 viene rivoluzionato l’assetto produttivo con il nuovo stabilimento nella zona industriale di San Severino Marche, che ha permesso l’ampliamento del magazzino lastre e l’introduzione di nuovi macchinari a controllo numerico.

La Simeg trasforma non solo materiale naturale, ma anche  quarzi e ceramiche di grande formato. Offre prodotti per un’ampia serie di applicazioni: piani cucina e bagno, arredo d’interni, residenziale di lusso, retail e navale.

Oggi l’azienda è guidata da Oliviero Rotini, affiancato da qualche anno anche dalla quarta generazione della famiglia.

Alt Text